Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Isaac Achi Condividi su Facebook Twitter

Don Isaac Achi

Testimoni

† Kaffin Koro, Nigeria, 15 gennaio 2023

Don Isaac Achi, 61 anni, sacerdote nigeriano, è stato ucciso dalle fiamme durante un assalto alla sua parrocchia, avvenuto alle 3 del mattino di domenica 15 gennaio 2023. Un gruppo armato ha tentato di entrare nella residenza dei sacerdoti della chiesa di San Pietro e Paolo a Kaffin Koro, nella diocesi di Minna, nello Stato di Niger, nella Nigeria centro settentrionale. Non riuscendo ad entrare, i malviventi hanno dato fuoco all’abitazione, procurando la morte del sacerdote. Ancora prima di appiccare il fuoco, i banditi avevano sparato indiscriminatamente, colpendo alla spalla un altro sacerdote, ferito mentre fuggiva dall’abitazione parrocchiale, don Collins Omeh, che è stato poi ricoverato in ospedale. Don Isaac Achi era stato in precedenza parroco della chiesa di Santa Teresa Madalla, sempre nel Niger State, bombardata da miliziani di Boko Haram il 25 dicembre 2011. Inoltre don Achi era stato rapito da banditi e liberato dalla polizia nei dintorni di Abuja, nel febbraio 2013. All’udienza generale del 18 gennaio 2023, Papa Francesco ha ricordato il sacerdote ucciso con queste parole: “Chiedo a tutti voi di pregare con me per Padre Isaac Achi, della Diocesi di Minna, nel nord della Nigeria, ucciso domenica scorsa nella casa parrocchiale. Quanti cristiani soffrono sulla propria pelle la violenza: preghiamo per loro!”



Un gruppo di banditi ha attaccato, prima dell’alba, la residenza parrocchiale della chiesa cattolica di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro e diocesi di Minna, uccidendo il parroco padre Isaac Achi e ferendo alle spalle il suo collaboratore padre Collins, mentre tentava di scappare. All’accorrere delle forze di sicurezza, gli aggressori hanno lasciato l’abitazione dandola alle fiamme e provocando così la morte di padre Achi.

Morto nell'incendio provocato dai banditi
Confermando il violento e tragico attacco, avvenuto intorno alle 3 del mattino, il responsabile delle relazioni pubbliche della polizia nello Stato, Wasiu Abiodun, ha dichiarato che “i banditi hanno tentato di entrare nella residenza, ma non ci sono riusciti, e hanno dato fuoco alla casa, mentre il reverendo padre è morto carbonizzato”. Le squadre tattiche della polizia di Kafin-Koro, ha riferito Abiodun, “sono state immediatamente inviate sul posto, ma i teppisti sono fuggiti prima del loro arrivo”.

Il sacerdote ferito portato in ospedale per le cure
Il corpo senza vita di padre Isaac è stato recuperato, “mentre padre Collins è stato portato in ospedale per essere curato”. Secondo il sito della diocesi di Minna è stato ricoverato d'urgenza. Il commissario di Polizia, del Comando dello Stato, Ogundele Ayodeji, ha inviato una squadra di rinforzo nella zona “e sono in corso gli sforzi per arrestare gli assalitori, mentre sono iniziate le indagini sul tragico attacco".


Fonte:
www.vaticannews.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati