Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Beato Raffaele Chylinski Condividi su Facebook Twitter

Beato Raffaele Chylinski Francescano

2 dicembre

Poznan, Polonia, 1694 - Lagiewniki, Polonia, 2 dicembre 1741

Martirologio Romano: In località Logiewniki in Polonia, beato Raffaele (Melchiorre) Chylinski, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che a Cracovia durante la pestilenza visitava i malati per assisterli piamente e prepararli a una onorevole e cristiana morte.


Grazie ad un miracolo attribuito alla sua intercessione ed approvato il 22 gennaio 1991, è stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 9 giugno 1991 a Varsavia, durante il suo viaggio apostolico in Polonia.
Melchiorre Chylinski nacque a Wysoczko l’8 gennaio 1694 nel distretto di Poznan in Polonia, crebbe in ambiente sano e pio e terminati gli studi nelle scuole della sua città, abbracciò la vita militare divenendo ufficiale-alfiere, ma durò poco; ubbidendo alla chiamata di Dio che sentiva dentro di sé, a 21 anni si recò a Cracovia ed entrò nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e il 4 aprile 1715, ricevé l’abito da chierico cambiando il nome in Raffaele.
Terminato il noviziato fece la professione solenne e nel dicembre 1717 fu ordinato sacerdote. Fu frate conventuale di rara spiritualità, svolse il suo apostolato in vari conventi dell’Ordine specialmente a Cracovia e Lagiewniki, circondato da fama di santità.
Morì fra il rimpianto unanime dei confratelli a Lagiewniki il 2 dicembre 1741 a 47 anni circa.
Il 29 agosto 1772, fu introdotta la causa di beatificazione dalla diocesi di Varsavia e si ebbe il decreto sulle virtù il 13 maggio 1949.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati