Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Valeriano di Avensano Condividi su Facebook Twitter

San Valeriano di Avensano Vescovo

15 dicembre

V sec.

Martirologio Romano: Commemorazione di san Valeriano, vescovo di Avensano nell’Africa settentrionale, che, a più di ottant’anni, durante la persecuzione vandalica, si rifiutò fermamente di consegnare gli arredi sacri della Chiesa come richiesto dal re Genserico e fu per questo scacciato tutto solo fuori della città, con l’ordine che nessuno gli prestasse ospitalità né in casa né tra i campi; giacque, dunque, per lungo tempo a cielo aperto sulla pubblica strada, giungendo, in tal modo, al termine della sua santa vita da confessore della retta fede.

Ascolta da RadioVaticana:   
  
Ascolta da RadioRai:   
  

San Valeriano è stato un vescovo romano di Avensano (Avensa o Abbenza), un'antica sede episcopale della provincia romana dell’Africa Proconsolare identificabile oggi con le rovine di Bordj-Hamdouna nell’Arcidicocesi di Cartagine nell’Africa settentrionale, vissuto nel V secolo.  Nella lista dei vescovi di questa diocesi è il secondo della lista dopo Fortunato.
Secondo la narrazione di Vittore di Vita nella sua “Historia persecutionis Africanae Provinciae, temporibus Geiserici et Hunirici regum Wandalorum”, San Valeriano divenne vescovo molto anziano, ultraottantenne, dopo Fortunato.
Egli è ricordato per essersi rifiutato di obbedire a Genserico, re degli Alani dei Vandali, arrivato con le sue truppe in città, di consegnargli tutti gli arredi della chiesa.
San Valeriano protestò per le violenze dei soldati e
proprio per questo motivo venne cacciato ed esiliato dalla sua città insieme ad altri otto vescovi del Nord Africa.
E dopo, che venne impartito l’ordine a chiunque di offrirgli ospitalità, sia in casa che nei campi,  dovette per lungo tempo fino alla fine della sua vita, vivere e dormire  all’aperto, su pubblica strada.
San Valeriano, ricordato come confessore, restò fedele alla sua fede fino alla morte, che avvenne durante uno dei suoi pellegrinaggi.
Vittore di Vita lo definisce “sanctus Valerianus Abensae civitatis episcopus” mentre Floro e Adone lo ricordano nei loro martirologi, rispettivamente nei giorno 28 novembre e 15 dicembre.
Il nome di San Valeriano è stato inserito nel martirologio romano nel giorno della sua festa il 15 dicembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-01-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati