Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant’ Ultan di Fosses Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Ultan di Fosses Monaco missionario e abate

2 maggio

VI-VII sec.

Monaco missionario irlandese del VI-VII secolo, discendeva da una famiglia principesca del Munster. Figlio di Fintan, figlio del re di Munster, e di Gelgehes, figlia di un signore di Cluain Fearta, Ultan divenne monaco a Burgh, in Inghilterra, con i fratelli Fursy e Feuillien. Divenuto sacerdote, si recò in Belgio come missionario, accolto da Santa Gertrude che lo nominò cappellano del monastero di Nivelles. Le cronache lo ricordano come abate succeduto al fratello Feuillien a Fosses-la-Ville e Mont Saint-Quentin. La Chiesa cattolica lo festeggia il 2 maggio, mentre la Chiesa ortodossa il 1 maggio.



Sant’Ultan (Ultain, Outain o Ultan) di Fosses era un monaco missionario di origine irlandese vissuto tra il VI e il VII secolo. 
Nato nella seconda metà del VI secolo, Ultan era discendente da una famiglia principesca. Suo padre, Fintan, era il figlio del re di Munster, e sua madre, Gelgehes, era la figlia di un signore di Cluain Fearta.
I suoi fratelli erano Saint Furzy e Saint Feuillien, primo abate del Abbazia di Mont Saint-Quentin.
Divenne monaco in Burgh vicino a Yarmouth, in Inghilterra, insieme ai suoi fratelli Fursy of Peronne e Feuillien de Fosses.
Divenuto sacerdote, decide di andare missionario in Belgio dove fu accolto da San Gertrude che lo nominò cappellano del suo monastero di Nivelles.
Le cronache ci dicono, inoltre che divenne abate, succedendo a suo fratello Feuillien nei monasteri di Fosses-la-Ville e Mont Saint-Quentin vicino a Péronne.
Sant’Ultan dalla Chiesa cattolica è ricordato e festeggiato nel giorno 2 maggio, mentre la Chiesa ortodossa lo ricorda nel giorno 1 maggio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati