Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Genzio Condividi su Facebook Twitter

San Genzio Eremita

16 maggio

Monteux, Carpentras, 1104 - Le Beaucet, 1127 o 1140

Eremita vissuto tra l'XI e il XII secolo, rappresenta l'ideale ascetico di rinuncia al mondo. Nato a Monteux, presso Carpentras, nel 1104, si ritirò a Le Beaucet, dove visse in solitudine lavorando la terra. Intorno alla sua figura si intrecciano leggende che ne sottolineano i poteri miracolosi, come il dono della pioggia durante una siccità o la creazione di una sorgente d'acqua e vino per i suoi genitori. La sua vita, caratterizzata da penitenze e preghiera, si concluse tra il 1127 e il 1140. Il suo corpo fu sepolto a La Beaucet, divenendo meta di pellegrinaggio.



San Genzio (Gens) era un eremita a Le Beaucet, vissuto tra i secoli XI e XII. Nato a Monteux, presso Carpentras nel 1104,  ancora adolescente decise abbandonare la sua famiglia e di ritirarsi a vivere quale eremita, a pochi chilometri lontano dal suo paese natio.
San Genzio visse in solitudine lavorando la terra e allevando due mucche che suo padre gli aveva donato alla sua partenza da casa.
Ci sono alcune leggende che hanno questo san Genzio protagonista.
Si narra che quando giunse sul logo del suo eremitaggio, il paese era devastato da una prolungata siccità. Dopo che Genzio suggerì ai sacerdoti di organizzare una processione per invocare la pioggia, durante la manifestazione religiosa la pioggia arrivò.
Un’altra leggenda ci racconta che quando i suoi genitori vennero a trovarlo sul suo luogo di eremitaggio, il santo fece sgorgare una sorgente d’acqua e di vino per dissetarli.
La sua breve vita fu caratterizzata dalla pratica di severe penitenze e dalla costante preghiera. Non abbiamo alcuna certezza sull’anno della sua morte; alcuni affermano nel 1127 altri nel 1140. Dopo la sua morte venne sepolto sotto una roccia nella vallata di La Beaucet.
San Genzio è venerato in tutta le ragione di Carpentras, dove è invocato per ottenere le piogge.
Inoltre il suo culto si è diffuso in tutto il sud-ovest della Francia.
Con il suo nome è sorto un monastero eretto presso la sua tomba e due paesi: Saint-Gence nell’Haute-Vienne e Saint-Gein nel Landes.
San Genzio è festeggiato e ricordato localmente nel giorno 16 maggio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-08-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati