Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Framboldo di Bayeux Condividi su Facebook Twitter

San Framboldo di Bayeux Vescovo

5 marzo

VII-VIII sec.

Vescovo di Bayeux vissuto tra il VII e l'VIII secolo, è una figura misteriosa di cui non si conosce né la nascita né la morte. La sua santità, tuttavia, è attestata da tradizioni agiografiche e liturgiche, nonché da dipinti e raffigurazioni in vetrate. La Santa Sede ha riconosciuto il suo culto nel 1861, e la sua festa si celebra il 5 marzo.



San Framboldo (Frambold, Framboldus, Franbolt , Frambaud o Franbourd) è stato un vescovo della diocesi di Bayeux vissuto tra il VII e il VIII secolo. Nella cronotassi dei vescovi è collocato al quattordicesimo posto dopo Geroboldo, menzionato dopo il 689 e prima di Sant’Ugo, menzionato nel 723.
San Framboldo è solo menzionato negli antichi cataloghi episcopali e nel testo “Gallia christiana”.
Va evidenziato che i cataloghi episcopali di Bayeux, del XII e XIII secolo sono attendibili e documentabili storicamente solo a partire, dal vescovo Ugo d'Ivry vissuto all’inizio del Mille e deceduto nel 1049.
Sui primi vescovi, i cataloghi sono incompleti, anche se presentano una serie di ben 14 vescovi santi, desunti per la maggior parte da tradizioni agiografiche e liturgiche di dubbia storicità e comunque non facilmente databili.
La vita di San Framboldo rimane misteriosa. Non sappiamo dove e quando nacque. Resse le sorti della diocesi tra gli anni 691-720.
Mons. Roberto Cénalis, vescovo di Avranches nel XVI secolo, disse che la santità di Framboldo si diffuse brillantemente.
San Framboldo si ritiene sia stato sepolto nella chiesa di Saint-Exupère a Bayeux insieme ai primi vescovi di Bayeux.
Di san Framboldo di Bayeux anche se non sappiamo praticamente nulla, alcuni dipinti e tradizioni orali ne fanno un santo molto famoso. Nel XII secolo c’era anche un dipinto nei sotterranei della Cattedrale di Bayeux.
Esiste, inoltre una raffigurazione di San Framboldo nella vetrata nel transetto nord della cattedrale di Notre-Dame a Bayeus e in un dipinto su una delle volte del coro.
Durante la riforma della liturgia bayeusana del 1860, la Santa Sede inizialmente si oppose alla ripresa del culto, ma un decreto del 13 giugno 1861 permise di onorare solennemente San Framboldo, nella diocesi di Bayeux.
San Framboldo a livello locale è festeggiato nel giorno 5 marzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-08-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati